Home La Banda Contatti Associazione Gallery Link
 

Associazione

Menù con effetto 3d







 

Storia

  • Il complesso bandistico “BANDA CITTA’ DI MAGLIANO” è un’associazione culturale che ha lo scopo di sollecitare ed esortare i giovani alla musica e di allietare con le loro esibizioni la gente; il gruppo è composto da circa cinquanta elementi con un’età media di venticinque anni diretti dal Maestro Giustino Rossi.
  • In base a cenni storici, delibere del Comune e racconti di anziani, la banda di Magliano esisteva già intorno al 1821 ed era affermata in tutto l’Abruzzo, infatti, si racconta che nel 1888 vinse il primo premio in un concorso a L’Aquila per bande Abruzzesi, e furono soprannominati “I GAMBERI ROSSI” per il colore della divisa. Con l’avvento della seconda guerra mondiale non c’era più tempo e voglia di pensare ad una Banda Musicale, anche perché molti giovani partirono militari, e molti non tornarono, quindi dal 1950 non si hanno più notizie di  essa.
  • Agli inizi del 1976, per volontà di alcuni sostenitori ed ammiratori di Bande Musicali, e del Parroco musicista, si ricostituì il complesso bandistico chiamato “BANDA CITTA’ DI MAGLIANO”, di questo ne facevano parte persone di ogni ceto sociale e di ogni età. Con grandi sacrifici, servendosi dei Maestri volontari, riuscirono ad esibirsi per la prima volta nella processione di Venerdì Santo del 1976, riscuotendo grande successo e l’incoraggiamento di tutti ad andare avanti. Infatti, parecchi ragazzi che oggi fanno parte della Banda si sono diplomati al Conservatorio e ogni anno se ne iscrivono altri, tanto da far raggiungere al Complesso Bandistico un’ottima preparazione musicale.
  • Nel 1991 ha partecipato al “Decimo Raduno Nazionale per Bande Musicali” a Chieti, sfilando per la città tutta la mattina insieme a musicisti giunti da ogni parte d’ Italia e la sera eseguendo un concerto con circa 1500 bandisti. La giuria, composta da Maestri affermati, premiò la Banda di Magliano per l’eleganza della divisa, per il comportamento e per aver eseguito le marce più ascoltabili.
  • Nel 2000 ha preso parte al "Giubileo delle bande" organizzato da ASSOMUSICA a Roma, sfilando per il Viale della Conciliazione fino a Piazza S.Pietro, insieme a circa 150 bande hanno eseguito alcuni brani tra i quali "Inno alla gioia";"Ave Verum".
  • LA BANDA OGGI

  • Il complesso bandistico è andato migliorando nel tempo eseguendo marce sinfoniche importanti, e attualmente con la partecipazione di ragazzi, nel repertorio sono stati introdotti nuovi ritmi di origine Jazz e colonne sonore di film. Inoltre, sono stati inseriti nuovi strumenti come la batteria, il basso elettrico e le tastiere, riuscendo così nei concerti, ad unire il classico al moderno, senza rompere la tradizione, ma guardando verso il futuro.
  • Nel 2005 ha partecipato al concorso internazionale di Bande a Malgrat de Mar (Spagna) classificandosi al quarto posto, attraendo la giuria con i pezzi Santana ( ascolta ) e Canta Napoli ( ascolta). Alcune foto
  • Il 10 maggio 2009 ha partecipato alla 82à adunata nazionale degli alpini a Latina sfilando per A.N.A Abruzzo ricevendo consensi positivi.
  • A settembre 2009 è stata contattata per un gemellaggio dal corpo bandistico "Dino Fantoni" di Dossobuono (VR), che ha organizzato tre giorni di musica in favore dell’Abruzzo. L’idea, sorta all’indomani del sisma del 6 aprile è nata dalla voglia di aiutare le popolazioni colpite dalla tragedia. Alcune foto
  • Il giorno 18/01/2011 nella seduta del consiglio comunale la nostra associazione è stata riconosciuta di INTERESSE COMUNALE, e di seguito (in base alla delibera del comune) sara' riconosciuta dal Consiglio dei Ministri di INTERESSE NAZIONALE. Delibera comunale
  • Il giorno 17/03/2011 siamo stati riconosciuti dal Consiglio dei Ministri come gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse Nazionale in occasione della ricorrenza del Centocinquantenario dell'Unita' D'Italia Attestato
  • Torna su'
    Home Appuntamenti Contatti Repertorio Componenti Gallery